Prodotti biologici

Alimentazione biologica

Spesso, soprattutto in epoca moderna, si sente parlare di alimentazione biologica: per fare chiarezza sull’argomento occorre sapere innanzitutto cosa è l’alimentazione biologica e come si distingue dall’alimentazione tradizionale.’alimentazione biologica nasce dalla necessità di mangiare sano e di preservare la propria salute attraverso prodotti coltivati in modo “naturale”, cioè senza l’impiego di fertilizzanti, pesticidi e additivi chimici. In questo modo, ogni alimento mantiene intatte le proprietà nutrizionali con un corretto equilibrio tra sali minerali, vitamine e proteine.

Nei prodotti di origine biologica non ci sono residui di pesticidi o additivi di origine chimica di sintesi proprio per la regolamentazione del settore biologico. Nell'alimentazione biologica inoltre non si trovano nessun prodotto che contenga ingredienti OGM (organismi geneticamente modificati) proprio perché anche questi sono esclusi dal regolamento e i produttori che voglio aderire all'agricoltura biologica sono controllati e sottostanno alle normative del settore biologico.

Le sostanze come additivi o trattamenti agricoli per le colture o prodotti per l'alimentazione e cura degli animali dall'allevamento sono di derivazione naturale. Ciascuna di queste sostanze è ammessa in un elenco apposito e i produttori che vogliono certificare i loro prodotti come di origine biologica devono attenersi al solo uso delle sostanze ammesse. Inoltre, le agricolture biologiche rispettano l’ambiente evitando qualsiasi tipo di processo di produzione industriale riducendo l’emissione di sostanze nocive nell’aria, a vantaggio di una maggiore pulizia dell’aria e un minor sovraccarico per il nostro sistema immunitario.

Farmacia Bernardelli a Costa Volpino in provincia di Bergamo dispone di un intero reparto dedicato a prodotti derivanti da agricolture biologiche, come vino, latte, miele, pasta e snack.

Share by: